Lisistrata e le altre a San Benedetto del Tronto (AP) è una realtà.

Debuttiamo venerdì 16 novembre 2018, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’Assessora Antonella Baiocchi che ha creduto nel progetto ed ha voluto essere la prima a presentarlo.

Lisistrata e le altre è un progetto che nasce dalla collaborazione con Gianluca Lalli – poeta, scrittore e cantautore – da sempre impegnato sulle tematiche sociali.

Si tratta di un percorso in cinque tappe sulle donne, con le donne, per le donne di ieri, di oggi e di domani in cui s’incontrano le poesie e le canzoni di Gianluca Lalli con alcune considerazioni e riflessioni a voce alta della sottoscritta che cerca d’inquadrare le tematiche anche con riferimenti normativi.
Si parla di:

  • Prostituzione, prostituzione minorile
  • Sensualità stereotipata dei media e della modernità
  • Maternità, parto, aborto
  • Matrimonio riparatore e delitto d’onore
  • Vedove bianche

Un progetto che, in questo debutto acquista un sapore particolare e che voglio dedicare ad un’amica speciale, Anna Rita Rossini,  che è mancata in questi giorni, una donna solare e positiva sempre e malgrado tutto che ha creduto fortemente nelle battaglie a favore delle donne.

Una donna che ha sperimentato su di se il dolore e la violenza di un matrimonio in giovane età e con un uomo violenta, l’ostruzionismo di una famiglia radicata su stereotipi e tradizioni e che non concepiva la sua ribellione, l’impossibilità ad avere un figlio…

Dopo il dolore è arrivata la malattia contro cui ha lottato vincendo.

Ha trovato un uomo speciale con cui ha ritrovato la vita felice che desiderava anche se lui era spesso lontano per lavoro ed erano costretti a lunghi periodi di separazione.

Una vita felice finché, pochi mesi fa, la malattia si è ripresentata sotto nuove terribili forme per prendersela definitivamente prima che arrivasse a 50 anni.

La performance del 16 novembre è dedicata a te, amica mia, che hai sperimentato e vissuto il dolore combattendolo con forza e donando la tua forza alle donne.

Sulle donne, con le donne, per le donne!

Scarica la locandina e diffondila

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui l’evento Facebook – ingresso gratuito