Fare un passo avanti dipende da noi?

Me lo sono chiesta spesso in questi giorni di polemiche pre festivale, che sono sempre servite affinchè se ne parlasse, e che riescono a toccare anche chi, come me, non lo ha praticamente mai visto.

Siamo insorte contro le “gaffe” di Amadeus alla prima conferenza stampa di perchè ha presentato le donne solo come “belle e simpatiche” per poi indicare come qualità la capacità di stare un passo indietro ad un uomo di successo.

La frase dietro ogni grande uomo c’è una grande donna viene attribuita a Virginia Woolf (1882 – 1941) e, quindi, riferita a tempi in cui la condizione femminile era ben altra da quella attuale ed eravamo ai primi riconoscimenti nei confronti delle donne…

Abbiamo contribuito all’odience del festival alzando la voce contro i testi misogini, sessisti e violenti di Junior Cally cercando di sollevare un dibattito ed imparando ad ad ascoltare la musica di cui si nutrono molti giovani.

Sul palco di Sanremo Rula Jebreal ha esordito dicendo “questa sera tutti noi cerchiamo di fare un passo in avanti” ed ha consigliato/raccomandato di non fare più gaffe.

Dopo, nel suo monologo Rula Jebrel si è messa in gioco, si è raccontata, ha raccolto e riportato le voci di tante donne per fare, insieme a loro, un passo avanti che sia di esempio all’umanità.

Se ci mettiamo in ascolto e ci spediamo cambiando il nostro atteggiamento sentendoci coinvolti e responsabili della vita di tutti possiamo veramente provare a fare un passo avanti perchè dipende da noi!