Oggi voglio parlarvi di questo progetto #50sfumaturedigenere a cui ho collaborato con entusiasmo fin dalla prima chiamata.

Un gruppo di cittadin* di Ascoli Piceno si è autoconvocato per avviare un percorso informativo rivolto alla città sulle tematiche relative al genere ed alla identità di genere e le problematiche correlate.

Un percorso che, tra scienza e fantascienza, intende avviare un confronto sulle questioni di genere con autorevoli interventi e ampi spazi di riflessione.

Tre appuntamenti nella primavera (21 aprile, 5 e 17 maggio) a cui hanno aderito tantissime Associazioni locali, regionali e nazionali.

L’incontro del 21 aprile si parlerà di STUDI DI GENERE E PARITÀ DI GENERE: educare al rispetto. La scienza, l’educazione sessuale, la scuola e le famiglie.

Il 5 maggio il tema sarà quello delle DISCRIMINAZIONI DI GENERE: violenza, lavoro e diritti, media, femminismi, emergenza laicità e autodeterminazione (oltre i generi).

Infine il 17 maggio sarà la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO OMOFOBIA E TRANSFOBIA e sarà l’occasione per chiedersi CHI HA PAURA DEGLI AMORI?