“Ieri è storia. Domani è mistero. Oggi è un dono.” è una frase di Eleonor Anna Rooswelt che ha circa cento anni ma che è sulla bocca di molti dopo che il maestro Oogway, di Kung Fu Panda, l’ha fatta propria.

Questo è stato l’atteggiamento che ha caratterizzato questi giorni rossi di dicembre, rossi non solo per le festività.

Ho tenuto il telefono lontano e il coputer chiuso, non ho organizzato le cose da fare (grande novità per me) o immaginato futuri scenari e mi sono concrentrata sull’oggi e sul dono che è la mia famiglia.

Ho evitato di pensare all’anno trascorso e, in generale, al passato pur facendone memoria e tesoro.

In questi giorni una delle mie sorelle mi ha detto che il covid ha rappresentato, per lei, l’occasione per prendersi cura di se stessa, ne ha parlato come di una “benedizione” e questo è il vero segno di come si passono leggere in positivo tutti gli accadimenti.

Mi piace pensare all’oggi, concentrarmi su quello che sto vivendo con la certezza di poter plasmare questi momenti per trovarmi un domani di cui avere più consapevolezza e vivere proiettata verso un domani che non conosco ma che potrò gestire.

L’unico momento su cui possimamo intervenire e di cui dobbiamo prenderci cura è il presente e dobbiamo avere consapevolezza che dipende da noi.

Questo è stato il dono che ho ricevuto dal Natale e che porterà frutto per il nuovo anno e per il domani.

Oggi è un dono, buon oggi!