Essere Madre non siglifica avere un figlio, significa molto di più…

Il concetto di maternità sottende a due aspetti fondamentali dell’essere madre: la creatività e l’accoglienza.

La creatività si estrinseca solo in minima parte nel’atto della procreazione, infatti madri sono anche le donne che partoriscono a cui si aggiungono le donne che adottano sia con un’interpretazione più specifica (adozione o affido) ma anche tutte le donne che si comportano da madre mettendosi a disposizione degli altri, le religiose – non a caso – le chiamiamo madri.

La creatività di una madre consiste nel mettersi in gioco ogni giorno con nuove energie per sottendere ai mille impegni e, soprattutto, pensieri che affollano le giornate oltre che ai tanti ruoli che devono essere giornalmente interpretati in modo originale.

L’accoglienza di una madre si manifesta in ogni momento della sua esistenza comeper la ricerca o l’accettazioe di una vita e del mistero che la circonda i quanto dono che guarda ald un futuro governabile solo in minima parte.

Una madre accoglie in ogni occasione di confronto o di scontro con i propri figli, reali o putativi, per i quali è disposta a spendersi ogni giorno perché hanno un posto speciale nel suo cuore.

Una madre non giudica, comprende.

Una madre non sbaglia, sceglie nei liniti delle sue capacità.

Una madre ama incondizionatamente tutti coloro che considera figli.

Una madre si prende cura di chi la circonda, anche se non richiesto perché non è capace di fare diversamente.

Una madre va avanti per coloro che considera figli prima che per se stessa, una madre si spende!