Chi ha paura del gender?
Tutti parlano di gender (genere per noi italiani) senza ben conoscere il significato, psicologico e sociologico, di questo termine troppo spesso usato a sproposito.

Il mio intento è quello di fare informazione, il più possibile neutra, per cercare di fare chiarezza e sconfiggere la paura.

Mi rivolgo, pertanto, a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione o che, semplicemente voglio comprendere queste tematiche.

L’enciclopedia Treccani definisce la paura “Stato emotivo consistente in uno senso di insicurezza, di smarrimento o di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario o dinanzi a cosa o fatto che sia o si creda dannoso….” quindi, per comprendere la paura bisogna capire cosa viene percepito come pericolo.

Ma tutto ciò che è sconosciuto può essere percepito come pericoloso e, quindi generare paura.

C’è chi sostiene che è necessario avere paura per affrontare le situazioni con la giusta dose di prudenza e di curiosità ed io sono assolutamente concorde perché rifuggo dall’eccessiva sicurezza che può nascondere superficialità.

Condivido ciò ma ritengo, anche, che la saggezza dell’essere umano debba portare ad una equilibrata gestione della paura e che la curiosità, frutto dell’intelligenza, debba spingerci a conoscere l’ignoto per comprenderlo e, se non ci piace, contrastalo.

Il libro è disponibile sia in formato cartaceo che in e-book ed è acquistabile cliccando su questo link Chi ha paura del gender?