Il 1° gennaio 1948 entrava in vigore la Costituzione Italiana promulgata pochi giorni prima e che ci ha regalato un diritto/dovere meraviglioso “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Oggi, con un gruppo di liberi Cittadini* abbiamo onorato la Costituzione Italiana esercitando il nostro diritto/dovere di sovranità.

Abbiamo appreso che, nella notte a Pagliare, è stato dato fuoco alla palazzina destinata ad ospitare i migranti e che già era stata oggetto di proteste.

Nella chat del Comitato Antirazzisti Piceno abbiamo cominciato a confrontarci sull’accaduto e a definire un’azione condividendo che il confronto doveva avvenire con la Prefettura.

Alle 12:30 abbiamo fissato l’appuntamento in Prefettura per le ore 16, solo 3 ore e mezza per organizzare un appuntamento il 1° dell’anno e sotto una pioggia torrenziale in pieno picco influenzale.

Malgrado tutto all’appuntamento eravamo in tanti, oltre cinquanta, per manifestare la nostra indignazione e tanti i messaggi di chi si univa virtualmente a noi.

Siamo stati ricevuti in delegazione dal dr.Giuseppe Dinardo, Capo Gabinetto della Prefettura e a questo incontro ne seguiranno altri perché non si può abbassare la guardia. Con noi anche l’ANPI, la CGIL e LIBERA.

Il razzismo viene alimentato da informazioni sbagliate e sapientemente manipolate da chi vuole che la paura prenda il sopravvento sulla ragione e renderci schiavi di noi stessi.

Torniamo ad essere Cittadini sovrano ossia liberi e partecipi per contribuire alla realizzazione di un mondo migliore.

Buon anno, nel nome e nel rispetto della Costituzione!