Colgo l’occasione della pubblicazione del mio breve saggio Chi ha paura del gender? in versione eBook per parlarvene.

Scelgo, però di farlo con delle parole che non sono mie ma scritte il 23 novembre 2015 dalla dr.ssa Pina Merlini che lo h recensito e che ringrazio di cuore.

In trent’anni di professione medica ho incontrato persone con problemi legati alla identità sessuale, alla ricerca disperata di una normalità e di una realizzazione personale e donne umiliate in famiglia e discriminate socialmente e nel lavoro a causa di una cultura prevalentemente sessista.
Mi sono resa conto che l’ignoranza sull’argomento gender è spesso fonte di una sofferenza facilmente evitabile se solo si chiarissero alcuni concetti sulla sessualità e sull’identità di genere.
Chi si discosta per comportamenti o tendenze dalla cosiddetta normalità sessuale, è affetto da una patologia? Da un disordine mentale? Da un difetto morale? O è vittima di pregiudizi o di vizi ideologici?
Il libro di Paola Petrucci,  veramente illuminante nella sua semplicità,  ci fornisce queste risposte.
Con onestà intellettuale e appassionata ricerca,  l’autrice ripercorre agevolmente le tappe scientifiche relative alle questioni di gender,  riportando la posizione di importanti società scientifiche e fornendo una ricca bibliografia.
Ma ancora più lodevole è l’impegno che Paola Petrucci profonde nell’evidenziare i nostri limiti linguistici, mettendo in luce la “patologia” che si nasconde in un vocabolario, che condiziona ed è condizionato a sua volta da pensieri parassiti e da pregiudizi ancora attuali nonostante una diversa attenzione e sensibilità dell’opinione pubblica alla problematica del gender.
Mi piacerebbe vedere questo testo, così semplice e di facile lettura, ma nello stesso tempo così ricco di evidenze scientifiche e libero da qualsiasi ideologia, sui banchi di scuola, come utile strumento di riflessione e di educazione civica, visto anche l’ampio spazio che l’autrice riserva alle discriminazioni di genere e al concetto di pari opportunità.

Clicca qui per comprare il libro